Vai al contenuto

Hanasaka Jiisan | Il Vecchio Che Fece Rifiorire Gli Alberi ~Fiaba Popolare Giapponese~ (91)

Una fiaba popolare giapponese che parla di un vecchio uomo che fece rifiorire gli alberi. Tutto comincia con una vecchia coppia senza figli che adotta un cane che chiamano Shiro (Bianco). Entrambi amano il proprio cane e il cane i propri padroni. Shiro li porta a scavare una buca nel proprio giardino, trovando dell’oro. Il vicino, osservando la cosa, chiede in prestito il cane sperando di trovare un tesoro ma, quello che troverà saranno solo carcasse di animali morti. Il vicino in uno scatto di rabbia uccide il cane. Shiro viene seppellito vicino un albero e la gentile coppia di anziani decide di abbattere quest’ultimo per creare un mortaio e pastello come ricordo.

Per l’anniversario della sua morte, la coppia decide di rispolverare il cimelio costruito e preparere dei mochi per la commemorazione. L’impasto usato per fare i mochi si tramuta in oro. Il vicino, scoprendolo, chiede in prestito il mortaio e pastello ma il suo impasto si trasforma in fango. Infuriato, brucia tutto.

La coppia decide di raccogliere le ceneri del proprio cimelio. Una volta sparse su una pianta avvizzita, essa rifiorisce. L’uomo diventò presto conosciuto come “il vecchio che fece rifiorire gli alberi”. Data la sua fama il vecchio signore venne convocato dal signore feudale per far rifiorire il suo albero. Ci riuscì e venne ricompensato adeguatamente. Quando udì la cosa, il vicino prese le ceneri rimaste e iniziò a spacciarsi per l’unico e vero “rifioritore di alberi”.  Il signore feudale, ascoltando le voci, convocò anche lui per verificare. Il vecchio sgraziato fallì e, adirato, il signore feudale lo punì.
-Darknowhere

Primo Aprile niente scherzi!

Staff:
Traduzione: Darknowhere

Se volete scambiare quattro chiacchiere con noi passate sul nostro gruppo Skype (cliccando sull’icona qui sotto) e aiutateci a creare un gruppo di discussione nel quale sia possibile conoscere gente nuova con il nostro stesso hobby.
0877d4ef-94ff-43f8-bd5a-721551abbedc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.